Legge n.119/17, disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

In allegato Nota MIUR n.1622 del 16/08/2017, con modulistica da compilare e consegnare alla scuola, contenente tuttte le indicazioni operative per applicazione della Legge 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n.119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

MIUR-AOODPIT-REGISTRO_UFFICIALEU-0001622-16-08-20171.pdf

Legge n.119/17, disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 della legge n. 119 del 31 luglio 2017, conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017, , recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, si informano i Sigg. Genitori di tutti gli alunni e le alunne dell’Istituto in merito ai nuovi adempimenti e alle scadenze da rispettare per l’anno scolastico 2017/18 e valevoli per le scuole pubbliche e private di tutto il territorio nazionale.

SCUOLA DELL’INFANZIA

I genitori/tutori delle alunne e degli alunni, già iscritti o di nuova iscrizione, della scuola dell’Infanzia dovranno presentare alla segreteria della Scuola, entro e non oltre il 10 settembre 2017, un’autocertificazione o altra idonea documentazione come, per esempio, copia del libretto vaccinale, documentazione della vaccinazione differita, certificato sullo stato di immunizzazione, oppure richiesta all’ASL di prenotazione per la somministrazione vaccinale. Si evidenza che per la Scuola dell’Infanzia la presentazione della documentazione è requisito indispensabile per l’accesso a Scuola sia delle bambine e dei bambini già iscritte/i , sia di nuova iscrizione. 

Quanti presentano la sola autocertificazione dovranno consegnare entro il 10 marzo 2018 la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. 

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

I genitori/tutori delle alunne e degli alunni, già iscritti o di nuova iscrizione, delle scuole Primaria e Secondaria di I grado dovranno presentare alla segreteria della Scuola, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, un’autocertificazione o altra idonea documentazione come, per esempio, copia del libretto vaccinale, documentazione della vaccinazione differita, certificato sullo stato di immunizzazione, oppure richiesta all’ASL di prenotazione per la somministrazione vaccinale. 

Quanti presentano la sola autocertificazione dovranno consegnare entro il 10 marzo 2018 la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

 

Il Decreto Legge, come modificato in sede di conversione, all'art. 1 commi l e l-bis, estende a dieci il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco: 

Anti-poliomielitica 

Anti-difterica 

Anti-tetanica 

Anti-epatite B

Anti-pertosse 

Anti-Haemophilus influenzae tipo B 

Anti-morbillo

Anti-rosolia 

Anti-parotite 

Anti-varicella (per i nati dal 2017)

Il Dirigente scolastico dovrà segnalare eventuali violazioni all’ASL che contatterà i genitori/tutori per un appuntamento. Se il genitore/tutore non provvede, l'Asl contesterà formalmente l'inadempimento. È prevista una sanzione da 100 a 500 € proporzionale alla gravità dell’inadempimento. 

 

Il minore è esonerato dall’obbligo di vaccinazione in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale. Le vaccinazioni obbligatorie possono essere omesse o differite ove sussista un accertato pericolo per la salute dell’individuo. 

 

Per ulteriori chiarimenti sul tema il Ministero della Salute ha predisposto il numero verde 1500 e la pagina web http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp .

In allegato modulo per autocertificazione.

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                              Prof.ssa Vincenza Muratore

 

allegato-vaccini-per-famiglia.docx