PROGETTO PASSepartout - Azioni-chiave di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica: presentazione del progetto all’I.C.S."A.Caponnetto"

Il prossimo 28 novembre 2018, presso l’Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo "Antonino Caponnetto", in via Socrate 11, il partenariato guidato dall’associazione capofila I.S.I. ONLUS, presenterà PASSepartout - Azioni-chiave di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. Il progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nei prossimi 28 mesi vedrà coinvolti circa 170 studenti delle nostre classi assieme ad altri studenti di tre istituti scolastici della città, l’'Istituto Comprensivo Russo-Raciti, l’Istituto Comprensivo "P.Mattarella - Bonagia" e l'IISS Ernesto Ascione, enti del privato sociale ed enti pubblici.

L’incontro, in programma dalle ore 12.00 alle ore 14.00, è rivolto a studenti e genitori e sarà l’occasione per presentare le attività previste che interesseranno tutta la comunità educante composta non solo dai ragazzi e dalle loro famiglie, ma anche dalle associazioni attive nel quartiere e dagli insegnanti del nostro istituto.

L’intento del progetto è quello di promuovere nuove competenze, ma anche la motivazione e il piacere ad apprendere degli studenti. In questo senso, è imprescindibile costruire e sviluppare reti stabili che possano legare il sistema di istruzione a quello dei servizi sociali ed educativi. Ecco perché PASSepartout si propone di connettere scuole e quartieri diversi in un lavoro sinergico di scambio e sviluppo di iniziative. Si va dal supporto scolastico rivolto ai minori che frequentano le scuole, agli interventi mirati per il coinvolgimento degli alunni a rischio drop out, che rischiano cioè di abbandonare la scuola prima del completamento del percorso di formazione, o già dispersi (sono previsti percorsi per il conseguimento della licenza media), e ancora alle attività di sviluppo e rinforzo delle competenze abbinate a momenti di orientamento e consulenza psicologica.

La scuola sarà il nucleo centrale dal quale far partire campagne e iniziative per il contrasto al fenomeno del bullismo, di promozione della cittadinanza per la cura degli spazi comuni e dell’ambiente e laboratori tecnico-scientifici che permettano di affiancare la pratica e gli esperimenti alla didattica tradizionale. Anche lo sport avrà un ruolo importante e sarà un altro indicatore dell’opportunità educativa: gli studenti potranno frequentare corsi di ginnastica artistica e acrobatica, minibasket e arti marziali e partecipare a manifestazioni sportive o a seminari informali sul valore dello sport. Si proverà insomma a sperimentare nuovi modi di fare didattica, trasformando aule, palestre e giardini scolastici in nuovi spazi di socializzazione da frequentare anche al di fuori delle ore curriculari, così da apportare innovazioni ai modi dell’apprendimento.

Le iniziative calendarizzate raggiungeranno anche i genitori che, assieme ai figli adolescenti, saranno gli attori protagonisti del coordinamento delle attività; verranno inoltre attivati sportelli di ascolto per supportare la loro funzione educati