Progetto Comenius

Il progetto Comenius ( Referenti: prof.ssa Rizzo Patrizia e prof.ssa Bertini Teresa)

Cos’è Comenius
Il programma  Comenius riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino al termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione.

Obiettivi specifici
- Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore
- Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita  e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e  della cittadinanza europea attiva.

Gli obiettivi operativi del programma sono i seguenti:
•migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri;
•migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma;
•incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere moderne;
•migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

Le attività previste:

Mobilità
Rientrano in questa attività gli scambi di alunni e personale della scuola.
Alcuni alunni del nostro istituto a breve si recheranno in Spagna, accompagnati dal D.S. e da alcuni docenti. Seguiranno altri viaggi e anche la nostra scuola ospiterà allievi provenienti da stati esteri partecipanti al Progetto  Comenius.