L’Istituto è sede registrata di esami “Trinity College” con il numero 67646 per le certificazioni GESE.
Gli esami di certificazione Trinity sono:
- riconosciuti a livello internazionale;
- utilizzabili in ambito scolastico, professionale e accademico;
- disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età.
Gli esami Trinity favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo e sono molto motivanti e adatti anche agli studenti più giovani, perché stimolano a progredire nell’apprendimento e valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.
Le certificazioni conseguite non hanno scadenza.
Gli esami Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) consistono in una conversazione con un esaminatore madrelingua inviato dal Trinity College di Londra e valutano le abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening). Sono disponibili in 12 gradi progressivi, che coprono i livelli da pre-A1 a C2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)/CEFR (Common European Framework of Reference for languages).
Ogni anno l’istituto attiva dei corsi pomeridiani di potenziamento della lingua inglese, rivolti agli alunni dalla quarta primaria alla terza secondaria di primo grado. I corsi sono tenuti dai docenti di lingua inglese della scuola secondaria di primo grado. A fine anno gli alunni che lo desiderano sostengono l’esame per il conseguimento delle certificazioni Trinity, la cui quota di partecipazione è a carico della famiglia.
Gli studenti che iniziano il percorso in quarta primaria con il corso di preparazione al Grade 1, se frequentano i corsi ogni anno e proseguono gli studi in questo stesso istituto, possono, alla fine della scuola secondaria di primo grado, raggiungere il Grade 5, che corrisponde al livello B.1.1 del QCER.
L’istituto, come sede d’esame registrata, ospita anche candidati esterni, provenienti dagli altri istituti del territorio che non sono sedi d’esame.
Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Award per l'anno accademico 2022-23, riconoscendo il nostro approccio digitale alle Certificazioni Linguistiche come un'esperienza virtuosa.
Sostenere gli Esami Trinity in video-conferenza, permette agli studenti di arricchire la preparazione linguistica e di consolidare abilità irrinunciabili per il futuro. Come saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie e gli strumenti informatici per l'apprendimento di competenze nuove.
L'esame in video-conferenza punta al rispetto dell'ambiente e al risparmio delle risorse fin dai banchi di scuola: Trinity College London è Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell'Istruzione e del Merito, rete di soggetti che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione e la trasformazione digitale del mondo scuola.